“Mai abbattersi nei periodi di sconfitta, tanto meno esaltarsi eccessivamente in quelli di vittoria: la vera virtù sta nel mezzo, con i giusti equilibri.”
In seguito la forte passione per la finanza, la borsa e gli strumenti finanziari mi ha spinto, nel 2020, ad iscrivermi all’ Albo dei consulenti finanziari abilitati all’offerta fuori sede.
D’altra parte l’abilitazione, dal punto di vista personale, ha aumentato il mio entusiasmo nel ricoprire il ruolo di consulente finanziario e, allo stesso tempo, la mia consapevolezza riguardo la necessità di avere alle spalle partner autorevoli e qualificati. Gradualmente, all’interno della compagine, ho ricoperto ruoli di responsabilità sempre maggiori in ambito amministrativo e commerciale, nel settore assicurativo principalmente.
In Antares Financial Network gestisco parte del portafoglio clienti e svolgo una funzione di ricerca e selezione di partner di rilievo, per dare sempre più valore al network che compone la struttura dell’azienda.
In particolar modo cerco di far confluire esigenze di natura finanziaria ad esigenze di natura assicurativa.
Antares Financial Network è una società indipendente, che si avvale di numerosi partner, affinché la sinergia dell’intero sistema metta al centro, in primis, l’interesse del cliente.
Quindi sì, andiamo controcorrente rispetto a molte altre società, che si occupano di consulenza finanziaria e che, invece, hanno come obiettivo principale vendite e fatturato.
Non è un caso, infatti, che l’Italia si sia classificata fra le nazioni più incolte in termini di educazione finanziaria. Ritengo che questo sia dovuto proprio alle logiche di vendita di questo mercato, che trovano terreno fertile nell’inconsapevolezza delle persone, poco informate a riguardo.
Scelte finanziariamente errate da parte di aziende, liberi professionisti e famiglie conducono a situazioni problematiche di complessa risoluzione.
Un buon professionista ha il dovere morale e deontologico di trasferire cultura finanziaria ai propri clienti e poi, solo in un secondo momento, offrire le soluzioni più adatte ai loro bisogni ed esigenze.
Il mio obiettivo, come lo è quello dell’intero team Antares, è cercare di risolvere i problemi dei clienti, tutelando questi dal rischio di una “morte” finanziaria, causata dalla loro inconsapevolezza.
Il mio approccio, per quanto banale possa sembrare, è essenzialmente empatico: mi immedesimo nelle problematiche delle persone, pensando di essere io al loro posto, chiedendomi continuamente cosa sarebbe meglio fare. A questo punto, una volta individuata la soluzione, provo a trasferirla e a proporla attraverso chiare informazioni.
Mi identifico nelle situazioni che vivo in prima persona e cerco quindi di offrire formazione finanziaria, per sensibilizzare soprattutto la nuova generazione su previdenza, risparmi ed investimenti, ovvero:
possibili coperture necessarie per tutelarsi;
educazione al risparmio, considerata la crisi delle casse pensionistiche;
giusti investimenti in base ai propri obiettivi ed alla propria situazione economico-patrimoniale.
Il mio obiettivo è, e sarà sempre, quello di stringere relazioni con i clienti, basate sulla fiducia, senza la quale il ruolo del consulente finanziario non ha alcuna ragion d'essere.
Contattaci senza nessun impegno e parlaci delle tue esigenze e ti risponderemo entro 24/48 ore dalla tua richiesta.