L’ intestazione fiduciaria è uno strumento di amministrazione patrimoniale che permette di mantenere la riservatezza su beni immobili e attività finanziarie. Beni e attività sono custoditi e amministrati dalla fiduciaria per conto del fiduciante, senza che vi sia un qualche loro rendimento nel medio-lungo periodo come invece ha luogo nella gestione patrimoniale. Chiunque abbia un patrimonio importante e complesso dovrebbe prendere in considerazione quindi questo tipo di servizio, ovviamente avvalendosi della consulenza di esperti del settore.
Pianificazione patrimoniale e passaggio generazionale, questo è un servizio che tutti coloro che hanno un patrimonio importante e complesso dovrebbero prendere in considerazione. Permette infatti di garantire continuità al patrimonio, senza dispersione di ricchezza, anche in momenti delicati come il passaggio da una generazione a un’altra. Con il passaggio generazionale è infatti possibile che un patrimonio importante arrivi in mano a persone magari giovani oppure inesperte che potrebbero incontrare delle difficoltà. Grazie alla sottoscrizione di un mandato fiduciario, si ha modo di garantire a queste persone una struttura che permette di affrontare ogni difficoltà al meglio, evitando al contempo anche ogni possibile litigiosità tra eredi. La pianificazione patrimoniale non è l’unico strumento importante per chi ha un patrimonio complesso. Dobbiamo ricordare anche l’intestazione fiduciaria.
Non si tratta di uno strumento di gestione patrimoniale, né di un investimento per ottenere un rendimento dai propri beni. L’intestazione fiduciaria è uno strumento di amministrazione patrimoniale, tramite sottoscrizione di un mandato fiduciario, che permette di custodire beni immobili o attività finanziarie garantendone la riservatezza. Il soggetto del mandato quindi, denominato fiduciante, trasferisce l’amministrazione di beni e diritti alla fiduciaria. La fiduciaria si fa carico di tale amministrazione in modo professionale e competente, garantendo riservatezza. Ovviamente il fiduciante continua ad essere il proprietario del patrimonio oggetto del mandato.
Il mandato fiduciario può essere di due diverse tipologie:
Mandato senza rappresentanza.
Il mandatario, agisce nell’interesse del mandante in questo caso, ma in nome proprio. Questo significa che le persone con cui interagisce non sanno chi sia il mandante. La sua identità resta riservata. Proprio per questo motivo per poter in seguito trasferire gli effetti delle azioni del mandatario è necessario un atto ulteriore, oltre all’atto stabilito dal mandato. Non c’è cioè un trasferimento automatico e diretto degli effetti. Ad esempio, il mandatario acquista un bene immobile a nome proprio ma per conto del mandante. Dopo l’acquisto è necessario effettuare il trasferimento del bene dal mandatario al mandante, con un atto apposito. Il mandato senza rappresentanza è una valida scelta per chi vuole restare del tutto estraneo al rapporto giuridico. È una scelta eccellente anche per chi semplicemente vuole tutelare la sua privacy al meglio. Ovviamente, importante sottolinearlo, il mandatario non può prendere decisioni di testa propria. Deve seguire in modo fedele l’atto del mandato, le direttive quindi del mandatario.
Mandato con rappresentanza.
Il mandatario agisce in questo caso nell’interesse del mandante e a nome del mandante. Il nome del mandante è dichiarato quindi in modo chiaro. Gli atti giuridici, di conseguenza, si trasferiscono in modo automatico. Il mandato con rappresentanza deve essere scelto nel caso in cui il mandatario non desideri tutelare la propria privacy, ma abbia semplicemente bisogno di qualcuno che agisca nei suoi interessi e che gestisca ogni atto in modo ravvicinato.
La pianificazione patrimoniale permette di evitare la dispersione della ricchezza, specie in caso di eredi giovani e inesperti o di una possibile litigiosità tra eredi. L’intestazione fiduciaria invece permette di tutelare il patrimonio da potenziali soggetti non legittimati. Rende possibile ottenere la massima riservatezza, custodendo beni e attività. In caso inoltre di operazioni finalizzate alla realizzazione di progetti imprenditoriali, la fiduciaria assume un ruolo importante. Diventa infatti un punto di riferimento per tutti i partecipanti e consente di portare alla luce potenzialità ma anche eventuali criticità. Il suo impegno è fondamentale insomma per il buon esito di progetti e operazioni.
Pianificazione patrimoniale e intestazione fiduciaria sono solo alcuni dei servizi che chi ha un buon patrimonio può prendere in considerazione. È importante anche non sottovalutare infatti la consulenza in materia di investimenti. Chi ha un buon patrimonio può infatti decidere di farlo fruttare, investendo e ottenendo nel medio-lungo periodo un buon guadagno. Può risultare difficile però capire quali siano i migliori investimenti da scegliere, così come complessa può risultare la loro gestione. Ecco perché una consulenza in tal senso è un auspicabile. Lo stesso vale per la gestione patrimoniale e per il settore assicurativo. Sì, chi ha un buon patrimonio può anche scegliere di accendere una valida assicurazione sulla vita. Si tratta di una scelta importante per chi vuole ottenere liquidità in caso di invalidità permanente che non consente di portare avanti il proprio lavoro. Non solo, permette di garantire una liquidità a tutti i familiari in caso di decesso dell’assicurato.
Sono innumerevoli insomma gli strumenti che è possibile far scendere in gioco, strumenti complessi che devono essere ben gestiti e amministrati. Proprio per questo motivo è necessario affidarsi ad una realtà di lunga esperienza, professionale e con le giuste competenze sulle spalle. Antares Financial Network è partner accreditato di Consultrust Fiduciaria. È un importante punto di riferimento per tutti coloro che sono alla ricerca di tutele e servizi di questa tipologia. Opera come intermediario e si avvale di partner di alto livello che fanno scendere in gioco sofisticati strumenti di pianificazione patrimoniali. Grazie ad Antares ogni cliente può ottenere la personalizzazione dei servizi scelti, in modo da veder soddisfatte al cento per cento le sue specifiche esigenze. La tutela del patrimonio, familiare e aziendale, è garantita al cento per cento. Antares offre la sua consulenza anche in ambito assicurativo, per tutelare ogni aspetto della vita e gestire i rischi in modo eccellente.
Contattaci senza nessun impegno e parlaci delle tue esigenze e ti risponderemo entro 24/48 ore dalla tua richiesta.