La polizza infortuni assicura contro i danni economici dovuti a lesioni accidentali. Fornisce una fonte di reddito durante i periodi in cui l'assicurato è fisicamente o mentalmente inabile e incapace di lavorare.
La Rc Infortuni è pensata per salvaguardare la situazione economica personale e della propria famiglia in caso di infortunio o incidente di varia natura. È la polizza che protegge te e i tuoi cari sul lavoro e nel tempo libero.
L’assicurato versa mensilmente una quota che offre copertura di danni, spese sanitarie, spese ospedaliere ed extra ospedaliere.
Se si verifica un infortunio o un incidente, la compagnia assicurativa risarcisce totalmente l’importo delle spese, oppure, si occupa direttamente del pagamento sostituendosi all’assicurato.
Prima di capire come funziona l’RC infortuni, è utile soffermarsi brevemente sulla definizione di RC e su quali sono quelle più diffuse.
L’RCG o polizza Responsabilità Civile Generale tutela il patrimonio dell’individuo dal rischio di pagare, come risarcimento, danno provocati a terzi a causa di un comportamento colpevole.
Questa copre danni direttamente all’assicurato, come quelli che possono verificarsi durante l’attività lavorativa; e i danni causati a persone e animali di cui si è responsabili.
Vediamo quelle principali.
L’RC Auto è una polizza obbligatoria che copre i danni riportati a cose e persone mentre si è alla guida con la propria vettura. L’assicurazione fornisce varie tutele: dopo un incidente con colpa, è garantito il risarcimento dei danni provocati a terzi, entro i limiti dei massimali come da contratto.
L’RC Abitazioni è definita “polizza multirischi” perché riguarda vari ambiti di copertura, in generale, tutela l’abitazione e chi ci vive, da danni causati dalla loro condotta o dalla proprietà stessa.
Questa assicurazione è suddivisa in due sezioni: abitazione e famiglia. La Rc abitazione copre dai danni causati dalla casa come allegamenti che danneggiano proprietà altrui, crolli di parti della struttura, incendi, etc. La Rc famiglia, invece, copre dalle responsabilità civile della condotta dei membri del nucleo familiare dentro e fuori l’abitazione.
L’RC Aziende è una polizza che tutela l’azienda da eventuali danni a terzi o dipendenti (morte, lesioni personali, danneggiamento a cose o animali), in seguito a un infortunio avvenuto durante l’orario di lavoro e nell’esercizio della propria attività. È valida per qualunque tipo di società e settore. Sono disponibili diverse soluzioni di RC verso terzi, prestatori d’opera e prodotti.
Con l’RC infortuni viene garantita stabilità economica e le migliori cure alla famiglia dell’assicurato e ai dipendenti e titolari di PMI, in caso si verifichi un infortunio durante l’attività lavorativa.
La polizza assicura un indennizzo determinato dal grado d'invalidità permanente provocato dall’infortunio e, maggiorato, in caso d'invalidità grave. Se si verifica il decesso in seguito all’infortunio, la polizza mette a disposizione degli eredi una somma importante come sussidio economico.
Il premio da versare mensilmente all’assicurazione varia in base alle garanzie richieste e alla tipologia di professione svolta, tenendo conto anche della sua pericolosità e del grado di usura.
Noi di Antares Financial Network suggeriamo di scegliere la propria RC infortuni tenendo conto delle seguente condizioni che potrebbero o meno verificarsi nel corso della vita:
Morte: pagamento della somma assicurata agli eredi o ai beneficiari indicati nel contratto o nel testamento.
Invalidità permanente: in caso d'invalidità pari o superiore al 60%, l’assicurazione versa l’intera somma assicurato, mentre, nei casi di invalidità parziale, viene corrisposta una somma in percentuale al grado d'invalidità.
Furto e incendio. Consente di ottenere una tutela contro i danni al veicolo e ad alcuni eventuali beni in esso presenti in caso di furto, incendio o scoppio.
A queste è possibile aggiungere l’indennità giornaliera per Ricovero a causa di un infortunio o l’indennità per i giorni di convalescenza, oppure, per applicazione di gessatura. In quest’ultimo caso, l’ente assicurativo versa una somma per ogni giorno di immobilizzazione forzata. Infine, si può integrare l’inabilità temporanea, ovvero, nel caso in cui l’assicurato risulti incapace di occuparsi delle sue attività in seguito a infortunio.
Sono disponibili ulteriori garanzie opzionali che ti invitiamo ad approfondire tramite una consulenza.
La RC infortuni è particolarmente adatta ai lavoratori autonomi che non sono tutelati dall’INAIL come i lavoratori dipendenti. Infatti, in caso di infortunio, devono affrontare le spese mediche di tasca propria.
I lavoratori dipendenti possono comunque integrare l’assicurazione del proprio datore di lavoro con una RC infortuni privata, per avere a disposizione una cifra cospicua per accedere a cure e terapie migliori.
Inoltre, la polizza infortuni è indicata per gli sportivi, per chi svolge attività all’area aperta, per chi viaggia e per chi vuole tutelare la famiglia in casa e fuori.La RC infortuni può essere estesa agli altri membri della famiglia con le opzioni Coppia e Famiglia (nucleo familiare e figli).
Il premio viene stabilito in base a diversi fattori tra cui il tipo di attività svolta (valutando il profilo di rischio), l’ambito temporale di copertura ( se solo nelle ore di lavoro o 24 ore su 24), l’inclusione o meno di rischi sportivi e l’età dell’assicurato (massimo 70 anni).
Ci sono categorie che possono risultare non assicurabili come persone affette da alcolismo, tossicodipendenza, malattie mentali e diabete.
Durante la stipula del contratto RC infortuni c’è il rischio di non capire correttamente tutte le coperture e acquistare una polizza che non soddisfa le tue esigenze. Per questo motivo, ti invitiamo a visionare attentamente il contratto di polizza. Verificare la presenza di eventuali franchigie applicate al grado di invalidità permanente e/o temporanea; le esclusioni come lo stato di ubriachezza, la guida del veicolo senza patente, etc.
Controllare anche l’assenza di concause, poiché, le lesioni subite in seguito all’infortunio non saranno imputabili a cause già preesistenti. Infine, un altro rischio è legato anche alla variazione dell’attività lavorativa che può determinare un aggravamento o riduzione del rischio e, di conseguenza, anche del premio da pagare. Sarà importante comunicare la variazione all’ente assicurativo per evitare di vedersi ridurre o escludere totalmente l’indennizzo.
I premi pagati per le garanzie invalidità permanente e morte possono essere detratti dalla dichiarazione dei redditi, Modello Unico o 730.
Rivolgiti a un consulente fiscale per verificare se ci sono novità riguardo la detraibilità dei premi in base alla tipologia di assicurazione da te scelta.
Hai bisogno di una consulenza per scegliere la RC infortuni più adatta alle tue esigenze? Dal 2011 la nostra azienda è leader nel mercato della consulenza finanziaria e assicurativa. Il nostro team di professionisti è a tua disposizione per guidarti nella scelta del miglior servizio assicurativo, fornendo soluzioni personalizzate.
Contattaci senza nessun impegno e parlaci delle tue esigenze e ti risponderemo entro 24/48 ore dalla tua richiesta.