Rc Professionale

I professionisti hanno bisogno di una polizza che permetta di tutelare il loro patrimonio e la loro reputazione, la polizza RC Professionale. Questa polizza di responsabilità civile è obbligatoria per i professionisti iscritti ad un albo di riferimento.

Cosa è

Le polizze di responsabilità civile: ad ognuno la sua polizza!

Sono innumerevoli le polizze di responsabilità civile che è possibile scegliere per tutelarsi al meglio contro ogni possibile rischio. Le polizze Rc abitazioni permettono di tutelarsi per i danni subiti da beni, oggetti e terze persone a causa di problemi derivanti dalla propria abitazione. Pensiamo ad esempio a un incendio o alla rottura di un tubo dell’acqua. Questi sono fenomeni che comportano danni alla propria casa, ma anche alle case vicine e alle persone che in esse vivono. I danni alle altre case e alle terze persone devono essere ripagati. Ripagarli in modo autonomo può essere difficile, se non addirittura impossibile. Con una polizza apposita è invece semplice sostenere queste spese. Doveroso poi menzionare la polizza Rc auto, una polizza obbligatoria per legge senza la quale le vetture non possono circolare su strada. Anche in questo caso si tratta di una copertura per i danni causati agli altri veicoli e a terze persone in caso d'incidente.

Oltre a queste polizze di responsabilità civile, dobbiamo ricordare quelle dedicate al mondo del lavoro. Le aziende possono scegliere le Rc aziende, polizze appositamente pensate per tutelare ogni impresa, dalla start up alle aziende in assoluto di più grandi dimensioni. Sono polizze che permettono di ottenere una copertura per le spese di risarcimento richieste da clienti oppure da dipendenti stessi dell’azienda. I professionisti invece possono optare per una polizza RC professionale.

RC Professionale, una polizza ad hoc per i professionisti

La polizza RC Professionale è obbligatoria per tutti i liberi professionisti iscritti ad un ordine professionale nelle aree economica, giuridica, tecnica, medica e paramedica. Più nello specifico, le figure professionali che devono obbligatoriamente accendere una polizza RC professionale sono:

Avvocato

Commercialista

Amministratore di Condominio

Revisore legale

Ingegnere, Geometra e Architetto

Perito

Consulente del lavoro

Agente Immobiliare e Agente Immobiliare

Agente in attività finanziaria

Mediatore creditizio

Medici ed infermieri

Strutture ospedaliere sia pubbliche che private

I professionisti che non hanno l’obbligo d'iscrizione a un albo per portare avanti la loro attività, non sono obbligati di conseguenza neanche all’accensione di una polizza ad hoc. Resta fermo il fatto però che una polizza professionale è comunque consigliabile. Tutelarsi è importante infatti per evitare spese ingenti a causa di errori e negligenze, oppure di omissioni nel corso dello svolgimento della propria attività. Errare dopotutto è umano. Ciò che conta è saper risolvere il problema sul nascere, cosa che solo con una buona polizza assicurativa può essere fatta.

RC Professionale cosa copre

Una polizza RC professionale deve essere creata su misura per il professionista che desidera assicurarsi. È infatti importante valutare con estrema attenzione la tipologia di rischi in cui quel professionista può incorrere. Inoltre è importante valutare correttamente anche il massimale da far scendere in gioco. Antares Finanancial Network è una realtà d'intermediazione specializzata nella gestione del rischio che può garantire, grazie a partner di alto livello, polizze RC professionali realizzate su misura, personalizzate in base alle specifiche esigenze del professionista.

Sono polizze che prevedono un massimale diverso a seconda della tipologia di danno. Permettono di coprire diverse tipologie di danni:

Danni Patrimoniali. A seguito di un errore, il professionista può subire una richiesta di risarcimento. Se la richiesta è legittima, è necessario pagare quanto dovuto. Pagare in modo autonomo è difficile, cifre elevate infatti che possono andare a ledere il patrimonio del professionista. Grazie alla polizza è possibile tutelare il patrimonio, in quanto il professionista non paga di tasca propria.

Danni non Patrimoniali. I danni patrimoniali non sono l’unico rischio in cui un professionista può incorrere. A causa di errori o negligenze, ecco che il professionista può veder venir meno la sua reputazione, la sua immagine, persino la sua privacy. Anche questi sono danni che la polizza RC professionale permette di coprire adeguatamente.

I danni patrimoniali e non patrimoniali sono coperti nel caso gli atti abbiano avuto luogo per: 

Negligenza, errori e omissioni direttamente commessi dall’assicurato.

Interruzione attività di terzi.

Il dolo del dipendente e dei collaboratori;

Ingiuria, diffamazione, violazione della privacy;

Violazione delle proprietà intellettuali, copyright e marchi registrati.

Violazione di diritti d'autore e marchi di fabbrica.

Sanzioni di natura fiscale, multe e ammende inflitte ai clienti dell'Assicurato.

Danni causati da perdita, distruzione o deterioramento di atti, documenti o titoli non al portatore. La copertura è garantita anche in caso di furto, rapina o incendio dei documenti.

Indennità per presenze processuali.

Antares Financial Network e polizze RC

Hai bisogno di una consulenza per scegliere la RC infortuni più adatta alle tue esigenze? Dal 2011 la nostra azienda è leader nel mercato della consulenza finanziaria e assicurativa. Il nostro team di professionisti è a tua disposizione per guidarti nella scelta del miglior servizio assicurativo, fornendo soluzioni personalizzate.

Ora raccontaci di te!

Contattaci senza nessun impegno e parlaci delle tue esigenze e ti risponderemo entro 24/48 ore dalla tua richiesta.

Ti ringraziamo di averci contattato.
Ti risponderemo nel più breve tempo possibile.


Il team Antares
Abbiamo riscontrato un errore durante l'invio. Prova nuovamente ad inoltrare la richiesta, grazie.