Rc Aziende

La polizza Rc Aziende è una polizza di responsabilità civile, grazie alla quale è possibile ottenere una copertura in caso di richiesta risarcimenti, sia da parte dei clienti finali che da parte dei dipendenti dell’azienda stessa.

Cosa è

Start up, PMI, aziende e industrie di grandi dimensioni, tutte queste realtà hanno bisogno di stipulare una polizza RC Aziende

Le polizze aziendali non sono obbligatorie. C’è un’unica eccezione, i concessionari di veicoli a motore. Queste sono le uniche realtà che hanno l’obbligo di una polizza, secondo quanto riportato dall’art. 71 della Legge federale sulla circolazione stradale. Le normative cantonali inoltre possono prevedere l’obbligatorietà per alcune tipologie di attività ben precise. Tranne questi casi, la RC Aziende non è obbligatoria, ma consigliabile.

RC Aziende, cosa copre

Credere che le polizze RC Aziende siano adatte solo per le aziende e le industrie di più grandi dimensioni è del tutto sbagliato. Sono una valida scelta anche per PMI e start up.

La RC Aziende permette di tutelare l’azienda in caso di richiesta risarcimenti. I risarcimenti possono arrivare dai clienti oppure dai dipendenti stessi dell’azienda. I danni possono avere luogo all’interno dell’azienda stessa oppure in altra sede. Questo secondo caso si verifica quando il danno è causato da un prodotto messo sul mercato ma difettoso. Grazie a questa polizza di responsabilità civile, l’azienda non può quindi incorrere in alcuna spesa extra. Non c’è quindi perdita di patrimonio ed è possibile continuare a lavorare senza alcuna difficoltà.

Più nello specifico la polizza permette di ottenere una copertura contro: 

Danni corporali. Danni quindi a terze persone, siano essi clienti oppure dipendenti dell’azienda stessa. I danni corporali possono essere di varia natura. Si va infatti da una banale ferita sino al decesso.

Danni materiali. Questi sono i danni a cose appartenenti a terze persone. Può trattarsi di danni, di perdita di oggetti, della loro distruzione.

Danni patrimoniali consequenziali. A causa di un danno corporale o materiale coperto dall’assicurazione è possibile che anche il patrimonio stesso ne risenta. Ecco, questi sono i danni patrimoniali.

RC Aziende, i rischi inclusi nella polizza

Tutti questi danni possono essere causati da vari fattori. Questi fattori sono i considerati rischi accessori. Possono essere inseriti in una polizza RC Aziende, ma possono essere coperti anche da una polizza appositamente progettata:

Rischio impianti. Questi sono i rischi connessi agli impianti dell’azienda e ai locali sede aziendale, sia che si tratti di beni di proprietà, sia che si tratti di beni in locazione. Si parla di un rischio impianti ad esempio quando un cliente scivola all’interno della sede aziendale e si ferisce.

Rischio d’esercizio. Sono i danni che derivano in modo diretto dall’attività portata avanti dall’azienda. Ad esempio, si parla di rischio di esercizio se durante l’installazione di una lavastoviglie il montatore danneggia il piano della cucina.

Rischio prodotto. Un prodotto può essere immesso sul mercato ma risultare difettoso, a causa di un problema in fase di progettazione o di costruzione. Un prodotto difettoso può ferire una terza persona, il cliente che ha scelto di acquistarlo e utilizzarlo. Le ferite possono essere anche molto gravi, persino portare al decesso. Non solo, è anche possibile che un prodotto difettoso comporti danni a oggetti e proprietà. Con una RC Aziende è possibile tutelarsi da questo rischio.

Rischio ambientale. Alcune attività, anche se non in modo diretto, possono avere ripercussioni negative sull’ambiente circostante. A causa della perdita ad esempio di carburante da un mezzo di lavoro potrebbe inquinare il terreno. Non sono fatti rientrare nel rischio ambientale invece i danni graduali, i cui effetti si verificano in un periodo di tempo molto esteso.

Rischio accessorio. Rientrano in questo rischio tutti quegli eventi che non hanno a che fare in modo diretto con l’attività aziendale principale. Pensiamo ad esempio alla mensa, alle associazioni aziendali oppure alle attività di eventuali club, ma anche alle feste aziendali.

RC Aziende su misura

Antares Financial Network è una realtà specializzata nella gestione del rischio che permette alle aziende di ottenere una corretta valutazione del rischio che corrono durante la loro attività. Basandosi sulla valutazione del rischio, può garantire una polizza personalizzata, su misura, per ogni azienda. 

Il premio assicurativo è deciso in base alla cifra d’affari, oltre che ai salari lordi sottoposti all’AVS. Le start up hanno la possibilità di ottenere un prezzo interessante durante i primi tre anni, uno sconto infatti del 10%. Si tratta di una polizza quindi equa e conveniente, che non grava in modo eccessivo sulle spese che le aziende devono sostenere.

È importante ricordare che non sono coperti dalla polizza i danni subiti dall’azienda stessa né i danni patrimoniali. Non rientrano nemmeno i danni prevedibili o che sono causati da azioni intenzionali, così come le richieste di risarcimento. Questo non significa che per questo genere di rischi non vi siano delle polizze ad hoc. Antares Financial Network ha le giuste competenze e parte per d’eccellenza per rispondere alla gestione di questo rischio in modo puntuale e professionale.

Antares Financial Network e polizze RC

Hai bisogno di una consulenza per scegliere la RC infortuni più adatta alle tue esigenze? Dal 2011 la nostra azienda è leader nel mercato della consulenza finanziaria e assicurativa. Il nostro team di professionisti è a tua disposizione per guidarti nella scelta del miglior servizio assicurativo, fornendo soluzioni personalizzate.

vuoi saperne di più?

Ora raccontaci di te!

Contattaci senza nessun impegno e parlaci delle tue esigenze e ti risponderemo entro 24/48 ore dalla tua richiesta.

Ti ringraziamo di averci contattato.
Ti risponderemo nel più breve tempo possibile.


Il team Antares
Abbiamo riscontrato un errore durante l'invio. Prova nuovamente ad inoltrare la richiesta, grazie.