La polizza RC Abitazioni è un prodotto assicurativo che permette di proteggere la propria abitazione e la famiglia in caso di danni subiti dalla struttura dell’abitazione o dai beni in essa presenti, oppure causati alle abitazioni vicine o a terze persone.
Grazie alla polizza sulla casa è infatti possibile ottenere una copertura sia per danni ricevuti che per danni procurati. Si tratta di spese importanti, che in modo autonomo potrebbe risultare difficile, se non addirittura impossibile, sostenere. Accendendo una polizza assicurativa ad hoc, queste spese diventano semplici da sostenere. Ci pensa la polizza a coprirle infatti per intero.
Alcune tipologie di assicurazioni sono obbligatorie, come ad esempio la polizza Rc Auto. Senza una valida polizza RC infatti le auto non possono circolare su strada. La polizza RC auto permette di garantire una valida protezione in caso di sinistri. Ovviamente può essere arricchita da molte coperte extra, in modo da ottenere una tutela contro ogni evento dannoso che potrebbe accadere su strada o più in generale alla propria vettura.
Altre assicurazioni non sono obbligatorie, ma utilissime come tutte le polizze Rc Aziende. Anche se non c’è alcun obbligo, si tratta di un tipo di polizza che ogni azienda dovrebbe prendere in considerazione in quanto tutela l’impresa dai danni che possono essere causati a terze persone. Tutela anche dai danni ai dipendenti che sono causati proprio dall’attività dell’azienda stessa.
Esistono poi assicurazioni che per alcuni soggetti sono obbligatorie, per altri no. Pensiamo ad esempio alle polizze Rc professionale. Alcuni professionisti sono obbligati per legge ad avere una valida polizza che tuteli contro danni a terze persone. Sono obbligati nello specifico i professionisti iscritti ad un ordine. Gli altri professionisti non iscritti ad alcun ordine, non hanno alcun obbligo assicurativo ma spesso accendono comunque una polizza di questo genere. Nel caso in cui sorgano problemi a causa della loro attività, non devono in questo modo mettere mano al loro portafoglio. Ci pensa la polizza a coprire ogni spesa necessaria.
Tra le polizze che non sono obbligatorie, ma utili per ogni singola persona, ricordiamo le polizze Rc Abitazioni. Sono utili in quanto i danni in cui un’abitazione può incorrere possono comportare spese davvero ingenti. Sono spese che non tutti possono permettersi di sostenere alla leggera. Inoltre si tratta di spese che nella maggior parte dei casi non possono essere rimandate. Spesso infatti i danni rendono impossibile vivere all’interno di quella casa e proprio per questo motivo è necessario rimediare quanto prima. Se i danni sono coperti da una valida assicurazione, non c’è bisogno di rimandare queste spese. Ci pensa la polizza infatti a coprirle.
Le polizze RC Auto non sono obbligatorie, ma la garanzia contro scoppio e incendio deve essere necessariamente accesa in caso di mutuo. Si tratta di un’assicurazione obbligatoria per legge, la cui mancanza comporta quindi il rifiuto dell’accensione del mutuo. È importante ricordare che questa polizza non deve necessariamente essere accesa presso la banca che eroga il mutuo. È possibile scegliere ogni compagnia assicurativa e ogni polizza si desideri.
Le polizze RC Abitazioni possono essere accese per coprire i danni relativi alla struttura della casa. Possono prendere in considerazione però anche i danni ai beni presenti all’interno dell’abitazione. Nella maggior parte dei casi queste due coperture sono contemplate dalle polizze assicurative in modo separato tra loro. Inoltre è importante ricordare che i danni alla casa o ai beni possono essere causati da vari fattori e non è detto che una polizza li prenda necessariamente in considerazione tutti. Questi sono dettagli da valutare con estrema attenzione al momento della scelta della polizza, così da ottenere una copertura adatta per le proprie specifiche esigenze.
Antares Financial Network è la migliore realtà per chi vuole una polizza flessibile e personalizzabile. È una realtà che opera come intermediario e che si avvale di partner di altissimo livello. Professionale e con una lunga esperienza alle spalle, sa valutare il rischio di ogni cliente in modo preciso e mirato e offre soluzioni personalizzate per tutelare i suoi beni in modo impeccabile.
Le garanzie che possono essere inserite in una polizza RC Abitazioni sono innumerevoli. Non è necessario sceglierle tutte ovviamente. Ogni cliente può optare per le garanzie più adatte alle sue specifiche esigenze. Ecco le garanzie che scendono in gioco nelle RC Abitazioni:
Responsabilità civile. Sono molti gli eventi che hanno luogo all’interno di una casa che possono comportare danni alle abitazioni vicine. Non solo, alcuni eventi possono comportare lesioni a terze persone, nonché invalidità o addirittura morte. Tutti questi eventi comportano spese ingenti da dover sostenere. La responsabilità civile è un copertura pensata per evitare di dover sostenere queste spese in modo autonomo. Affinché sia possibile far scendere in gioco l’indennizzo, è necessario che il danno sia accidentale.
Responsabilità civile del capofamiglia. Figli piccoli e minori possono causare danni a terzi, sia a persone che a oggetti e beni. Sono danni che possono risultare molto onerosi. La responsabilità civile del capofamiglia permette di ottenere una copertura ad hoc, in modo che non sia necessario sostenere queste spese.
Responsabilità civile cane. I danni nei confronti di terze persone, oggetti e beni possono essere causati anche dai nostri amici a quattro zampe. Anche in questo caso, accendendo una polizza di responsabilità civile è possibile evitare di dover sostenere le spese di risarcimento in modo autonomo.
Incendio e scoppio. Questa garanzia tutela i danni materiali e diretti alla casa, agli arredi e agli oggetti in caso di incendi, scoppi, azione di un fulmine, corto circuito e altri fenomeni elettrici, danni da rottura delle tubazioni dell’acqua, danni da eventi atmosferici come quali grandine e trombe d’aria, atti vandalici da parte di terzi. Questa garanzia copre la propria abitazione e le abitazioni vicine ovviamente, proprio come la responsabilità civile. Inoltre è importante ricordare che alcuni eventi possono causare la distruzione dell’abitazione. In questo caso è possibile ottenere i corsi per la ricostruzione dell'immobile.
Furto e rapina. Con questa garanzia è possibile ottenere un risarcimento nel caso di furto dei beni presenti nella casa. I beni che sono solitamente inseriti in questa garanzia sono televisori, smartphone, tablet, computer, mobili e oggetti d’arredamento. Diverso è il discorso per quanto riguarda gli oggetti preziosi, ad esempio i gioielli. In questo caso è infatti necessario stipulare un’assicurazione apposita.
Tutela legale. In caso di controversie che riguardano la propria abitazione o più in generale la vita familiare, è possibile ottenere con questa garanzia una copertura e un rimborso delle spese legali necessarie.
Eventi catastrofici. Rientrano in questa garanzia i danni causati da eventi catastrofici, quali alluvioni e inondazioni. Questa polizza consente di ottenere una protezione contro i danni causati alla struttura, ma è possibile scegliere di coprire anche i beni in essa presenti. Inoltre la polizza permette di ottenere una tutela contro i danni arrecati dal furto di sciacalli, oltre che sull’incolumità fisica di coloro che in quella casa abitano.
Ovviamente è bene scegliere le garanzie accessorie in base alle esigenze specifiche del singolo. Antares Financial Network è una realtà specializzata nella gestione del rischio che opera come intermediario tra l’assicurato e le compagnie assicurative. Il suo lavoro inizia con un’adeguata valutazione del rischio del singolo cliente, in modo da capire quali siano effettivamente le sue esigenze. Dopo la valutazione del rischio, Antares Financial Network procede alla creazione di una polizza assicurativa ad hoc, personalizzata, mirata. È una polizza che soddisfa le esigenze del cliente al cento per cento e che proprio per questo motivo deve dirsi di alto livello. Il lavoro di Antares Financial Network non si ferma di certo a questo. Si tratta di una realtà che vuole essere sempre presente per i suoi clienti, un punto di riferimento importante. È sempre a disposizione quindi dopo la stipula del contratto, per gestire la burocrazia in caso di sinistri, per garantire la giusta consulenza.
Contattaci senza nessun impegno e parlaci delle tue esigenze e ti risponderemo entro 24/48 ore dalla tua richiesta.