La polizza TFM - Trattamento di fine mandato è una soluzione assicurativa mista per enti e imprese di piccole e medie dimensioni. Consente di tutelare gli amministratori e i collaboratori esterni, provvedendo al progressivo accantonamento dell'indennità di fine mandato.
La polizza TFM non è l'unica polizza assicurativa che enti, imprese e società dovrebbero scegliere oggi come oggi. Con il passare degli anni infatti ogni realtà business è diventata sempre più complessa. Proprio a causa di questa estrema complessità, sono aumentati i rischi.
Sì, sono molti i rischi a cui imprese, società, enti vanno incontro a causa della complessità che le caratterizza. La concorrenzialità del mercato odierno ad esempio porta amministratori e gestori delle società a rischiare il loro patrimonio, oltre che la loro reputazione. È sempre più semplice infatti incorrere in richieste di risarcimento, richieste che possono arrivare da vari fronti. Possono arrivare dai dipendenti stessi della società, ma anche da clienti, collaboratori, fornitori, persino dalle società concorrenti. Le richieste di risarcimento possono essere onerose. Proprio per questo motivo le società dovrebbero prendere in considerazione l’accensione di una polizza D&O, che permetta di tutelare il patrimonio personale di amministratori e gestori. Queste figure professionali non devono infatti far fronte al loro patrimonio per pagare il risarcimento. Ci pensa la polizza assicurativa a coprire il dovuto! Questa polizza permette anche di coprire tutte le spese necessarie per la tutela della propria immagine e della reputazione.
La concorrenzialità non è l’unica causa di rischio per una società odierna. Con la digitalizzazione crescente, le società vanno oggi incontro anche ai rischi informatici. Tra i rischi informatici più diffusi ricordiamo la violazione dei dati personali e dei dati aziendali, il furto d'identità, gli attacchi hacker, il blocco dei sistemi. Con una valida polizza Cyber risk è possibile ottenere la giusta copertura. Tutti coloro che operano all’interno di una società possono anche scegliere di personalizzare la copertura assicurativa. È in questo modo possibile proteggersi da ogni rischio, anche dai rischi connessi alla propria salute. È possibile anche proteggere in questo modo tutti i membri della propria famiglia. Le polizze assicurative che enti, imprese, società e chi lavora per loro possono accendere sono innumerevoli e tutte di fondamentale importanza. A queste è necessario aggiungere anche la polizza TFM Azienda.
Il Trattamento di fine mandato è un capitale differito in forma collettiva che le imprese fanno scendere in gioco per garantire ai soci e agli amministratori un’indennità di fine mandato. L’indennità è prevista anche per i collaboratori, persino per i collaboratori a progetto. A differenza di ciò che accade con il TFR dei dipendenti, nel caso del TFM non ci sono delle regole precise per il calcolo. È possibile scegliere in modo del tutto libero a quanto il TFM quindi deve ammontare. Ovviamente è comunque fondamentale determinare il TFM in modo ragionevole, valutando tutti gli elementi che scendono in gioco. È bene quindi valutare le dimensioni dell’azienda e la sua struttura, nonché il volume di affari e la complessità dell'amministrazione.
Questo capitale differito in forma collettiva può essere accantonato attraverso un contratto assicurativo. Il contratto assicurativo permette di avere la garanzia di riuscire ad accantonare quanto necessario. Inoltre permette all’azienda di beneficiare d'importanti agevolazioni fiscali. È importante ricordare che il trattamento di fine mandato deve già essere presente nello Statuto della società. Deve essere deliberato dall’assemblea tramite apposito atto, necessariamente prima della nomina di un amministratore. Deliberare il TFM a seguito della nomina di un amministratore è illegale e inoltre fa sì che l’azienda perda il diritto alla deducibilità.
Antares Financial Network è una società specializzata. Lavora come intermediario tra le aziende e le compagnie assicurative. L’obiettivo è quello di garantire la creazione di una polizza TFM Azienda ad hoc, una polizza mista che permette di rispondere in modo preciso e puntuale alle esigenze di ogni singola realtà business. Si tratta di una polizza mista in quanto prevede sia premi ricorrenti che premi unici aggiuntivi.
Il contraente della polizza è sempre la società. Il TFM figura quindi come una voce di costo per la società. Di conseguenza può essere dedotto integralmente, proprio come accade con i TFR dei dipendenti. Il beneficiario può essere la società stessa oppure il suo amministratore. La polizza TFM Azienda ha una durata minima di 10 anni. Al momento della stipula è necessario fissare una data relativa alla sua scadenza. La data di scadenza deve corrispondere alla data in cui il mandato dell'amministratore oppure del collaboratore cesserà.
L'accantonamento dell’indennità di fine mandato può essere completamente dedotto. Si tratta infatti di una voce di spesa che riguarda la produzione del reddito, esattamente come avviene per il TFR dei dipendenti. Questo è un vantaggio importante per la società, un vantaggio fiscale assolutamente da non sottovalutare. È fondamentale è però ricordare che per ottenere la deducibilità l'amministratore deve aver maturato il diritto all’indennità, deve cioè essere prevista contrattualmente nello Statuto e deliberata in assemblea, come stabilità dall’articolo 2389 del Codice Civile.
Un altro importante vantaggio è la possibilità di posticipare la scadenza. Inoltre i versamenti, che prevedono un minimo di 1500 euro, sono estremamente flessibili. È infatti possibile scegliere ogni quanto effettuare il versamento in modo del tutto libero, da un minimo di un versamento al mese sino ai versamenti annuali. Sono precisi versamenti aggiuntivi relativi ai premi unici aggiuntivi. Infine è importante ricordare che la polizza può essere riscattata totalmente dopo un anno.
Contattaci senza nessun impegno e parlaci delle tue esigenze e ti risponderemo entro 24/48 ore dalla tua richiesta.