La polizza RC Auto è la polizza di responsabilità civile che permette di ottenere una copertura contro i danni causati agli altri veicoli e a terze persone a seguito di un incidente.
Le polizze di responsabilità civile alle quali è possibile accendere sono innumerevoli. Pensiamo ad esempio alle polizze Rc abitazioni, che permettono di tutelare al meglio la struttura della propria casa e dei beni in essa presenti. Pensiamo però anche alle polizze dedicate al lavoro, come le Rc aziende che sono utili per chi vuole tutelare la propria attività e il patrimonio. Anche le polizze Rc professionale rientrano nelle assicurazioni dedicate al lavoro, in questo caso però riguardano i liberi professionisti. Alcuni professionisti non sono obbligati ad accendere una polizza professionale. Altri invece si, come medici, infermieri, strutture sanitarie, ma anche avvocati o ingegneri giusto per fare alcuni esempi.
Infine, la polizza RC Auto. Tutte le auto che circolano su strada devono essere in possesso di una polizza RC Auto, polizza di responsabilità civile che permette di ottenere una copertura in caso di danni ad altre auto e a terze persone. Si tratta di un obbligo di legge, istituito per rendere più semplice la gestione dei sinistri e per far sì che tutti possano ottenere, in caso di problemi, un debito risarcimento. Solo la responsabilità civile è obbligatoria. Tutte le altre garanzia che è possibile inserire nell’assicurazione auto non lo sono, anche se la loro scelta è assolutamente consigliabile. Scegliendo altre garanzie sulla base del proprio stile di guida e delle proprie specifiche esigenze, è possibile sentirsi tutelati al cento per cento su strada.
Per quanto riguarda la copertura offerta dalla polizza RC Auto:
Copre i danni materiali e fisici che il veicolo ha causato a terzi in caso di sinistro.
Non copre invece i danni provocati al conducente della vettura o alla sua stessa auto.
Dopo aver effettuato il pagamento della polizza assicurativa, la compagnia ha 5 giorni di tempo per l’invio dei documenti. Nella maggior parte dei casi però i documenti sono inviati contestualmente al pagamento, anche perché ormai la maggior parte delle persone paga in modalità digitale e il pagamento quindi arriva in modo immediato.
La Rc Auto ha una durata di 12 mesi. Al termine di questo lasso di tempo, è necessario rinnovare la polizza. Non esiste più infatti il tacito rinnovo. È importante ricordare che nel caso in cui l’assicurazione non sia stata pagata ma si venga fermati oltre i 15 giorni dalla scadenza, non si incorre in alcun tipo di multa. Esistono infatti 15 giorni di tolleranza previsti dalla legge. Il premio della polizza non deve necessariamente essere pagato una volta all’anno. È infatti possibile scegliere anche il pagamento semestrale. Alcune compagnie prevedono persino la possibilità di effettuare un pagamento trimestrale oppure mensile. Grazie alla flessibilità dei pagamenti, è facile rispondere alle specifiche esigenze degli assicurati e aiutarli a rendere la spesa assicurativa semplice e leggera da sostenere.
Ovviamente è bene scegliere le garanzie accessorie in base alle esigenze specifiche del singolo.
Antares Financial Network è una realtà specializzata nella gestione del rischio che opera come intermediario tra l’assicurato e le compagnie assicurative. Il suo lavoro inizia con un’adeguata valutazione del rischio del singolo cliente, in modo da capire quali siano effettivamente le sue esigenze. Dopo la valutazione del rischio, Antares Financial Network procede alla creazione di una polizza assicurativa ad hoc, personalizzata, mirata. È una polizza che soddisfa le esigenze del cliente al cento per cento e che proprio per questo motivo deve dirsi di alto livello. Il lavoro di Antares Financial Network non si ferma di certo a questo. Si tratta di una realtà che vuole essere sempre presente per i suoi clienti, un punto di riferimento importante. È sempre a disposizione quindi dopo la stipula del contratto, per gestire la burocrazia in caso di sinistri, per garantire la giusta consulenza.
La polizza RC Auto obbligatoria offre una copertura importante. Non si tratta però dell’unica copertura che un guidatore dovrebbe prendere in considerazione. Sono molti infatti i rischi in cui è possibile incorrere stando alla guida di un’auto. Anche se le garanzie che è possibile collegare alla RC Auto non sono obbligatorie, sono quindi sicuramente consigliabili.
Tra le innumerevoli garanzie accessorie che è possibile prendere in considerazione:
Kasko. Copre i danni subiti dal proprio veicolo, anche in caso di colpa.
Infortuni al conducente. È possibile ottenere un risarcimento per i danni subiti dal conducente anche in caso di sinistri con colpa.
Furto e incendio. Consente di ottenere una tutela contro i danni al veicolo e ad alcuni eventuali beni in esso presenti in caso di furto, incendio o scoppio.
Assistenza stradale. Permette di disporre del tutto gratuitamente di una o più richieste di intervento, tra cui soccorso stradale, intervento di riparazione sul luogo dell'incidente e simili.
Cristalli. Garantisce una copertura contro i danni a vetri, lunotto e parabrezza, per la loro sostituzione oppure per la loro riparazione.
Calamità naturali. Frane, trombe d'aria, alluvioni, inondazioni e grandine possono causare ingenti danni alle auto. Con questa garanzia è possibile ottenere una valida copertura.
Atti vandalici. Copre da sabotaggi, atti volontari di danneggiamento, danni causati durante tumulti, proteste e scioperi.
Ovviamente è bene scegliere le garanzie accessorie in base alle esigenze specifiche del singolo. è una realtà specializzata nella gestione del rischio che opera come intermediario tra l’assicurato e le compagnie assicurative. Il suo lavoro inizia con un’adeguata valutazione del rischio del singolo cliente, in modo da capire quali siano effettivamente le sue esigenze. Dopo la valutazione del rischio, Antares Financial Network procede alla creazione di una polizza assicurativa ad hoc, personalizzata, mirata. È una polizza che soddisfa le esigenze del cliente al cento per cento e che proprio per questo motivo deve dirsi di alto livello. Il lavoro di Antares Financial Network non si ferma di certo a questo. Si tratta di una realtà che vuole essere sempre presente per i suoi clienti, un punto di riferimento importante. È sempre a disposizione quindi dopo la stipula del contratto, per gestire la burocrazia in caso di sinistri, per garantire la giusta consulenza.
Su strada non circolano di certo solo le auto. Circolano anche le moto. Anche la RC Moto è quindi un’assicurazione obbligatoria. Il funzionamento è esattamente lo stesso delle polizze RC Auto. Anche le garanzie accessorie che è possibile aggiungere alla responsabilità civile sono esattamente le stesse.
Le stesse regole valgono anche per le imbarcazioni. Per poter circolare su acqua con una barca, di qualunque tipologia essa sia, è necessario disporre di una garanzia di responsabilità civile. Anche in questo caso è obbligatoria solo la responsabilità civile, ma è possibile estendere la protezione. Le garanzie accessorie sono le stesse di auto e moto, con l’aggiunta della copertura corpi che tutela le persone a bordo e i beni presenti sulla barca, oltre che i motori.
Antares Financial Network grazie alle sue competenze e alla vasta gamma di partner scelti può garantire una valida assicurazione di responsabilità civile qualunque sia il mezzo di trasporto da assicurare.
Contattaci senza nessun impegno e parlaci delle tue esigenze e ti risponderemo entro 24/48 ore dalla tua richiesta.